Creare Curriculum Vitae europeo online con EuroPass

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sul sito web di EuroPass viene messo a disposizione un utilissimo servizio tramite il quale è possibile creare il proprio CV seguendo le regole della Comunità Europea.

Una delle cose più importanti per chi è in cerca di un lavoro è sicuramente il Curriculum Vitae, quel documento che racconta le capacità e le esperienze della persona.

Negli ultimi anni, nell’Unione Europea la creazione del CV è stata uniformata secondo diversi parametri, quindi presentando alle aziende un CV creato con le direttive europee, si avrà la sicurezza di presentare un documento valido al 100%.

Però la creazione di un Curriculum seguendo tutte le regole dell’UE non è proprio semplicissima, soprattutto se non si conoscono per bene queste norme. A tal proposito è nata EuroPass, un’iniziativa della stessa Comunità Europea che ha lo scopo di uniformare i documenti, tra cui anche appunto il CV.

Sul sito web di EuroPass viene messo a disposizione un utilissimo servizio, fruibile direttamente online e gratuitamente, tramite il quale è possibile creare il proprio CV seguendo le regole della Comunità Europea.

Collegandosi al sito web EuroPass, possiamo scoprirne di più. Il sito propone tre opzioni diverse: creare il CV da zero, scaricare il modello da compilare, oppure addirittura caricare online il vostro CV già esistente e modificarlo.

Scegliendo l’opzione “Create adesso il vostro CV” si aprirà una nuova finestra, che ci guiderà passo passo nella compilazione dello stesso. Le categorie da compilare sono 8 in totale, spaziano dai dati personali, al settore d’attività, alle esperienze lavorative, all’istruzione, alle lingue conosciute, alle capacità ecc.

Una volta terminato, sarà possibile salvare il CV in formato .pdf, .doc, .odt, .html o .xml. E’ anche possibile inviare il CV alla propria casella di e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>