Creare e modificare file PDF con OpenOffice

di Stefania Russo Commenta

I file in formato PDF sono utilissimi ma tante volte anche piuttosto fastidiosi. Salvare un file in questo formato, infatti, è forse l'unico..

sun-extension

I file in formato PDF sono utilissimi ma tante volte anche piuttosto fastidiosi. Salvare un file in questo formato, infatti, è forse l’unico modo che abbiamo per far si che questo venga visualizzato correttamente da terze persone a prescindere dal programma e dal sistema operativo utilizzato.

Questo formato, tuttavia, può risultare anche piuttosto scomodo perchè può capitare di avere l’esigenza di modificarlo, procedura alquanto complicata poichè bisogna andare a ricercare e a scaricare un programma ad hoc.


Ma per fortuna la Sun ha deciso di rendere la vita più semplice, dapprima fornendo OpenOffice, una suite open source per editare documenti molto simile a Word di Office, e forse in alcuni casi addirittura superiore, e poi fornendo a chi utilizza questo programma un utilissimo plugin chiamato Sun PDF Import Extension che consente sia di salvare i documenti in formato PDF sia di modificare documenti precedentemente salvati in questo formato.


In questo modo, quindi, attraverso pochi e semplici click sarà possibile convertire i propri documenti in formato PDF e modificare quelli che già sono in questo formato. In quest’ultimo caso, in particolare, questo plugin consente di modificare anche le eventuali immagini inserite nel documento, ruotandole, ritagliandole o addirittura convertendole in grafica vettoriale.

Come Open Office anche questo plugin è scaricabile gratuitamente tramite il link situato in fondo al post. Dopo il download il plugin dovrebbe essere pronto per l’utilizzo ma se così non dovesse essere basterà cliccare su “strumenti”, su “gestione estensioni”, poi si “aggiungi” e infine selezionare il file “sun-pdfimport.oxt”.

Per scaricare Sun PDF Import Extension clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>