Creare un backup di dati e file archiviati online con Backupify

di Stefania Russo Commenta

Molto spesso ci capita di preoccuparci di effettuare periodicamente un backup dei dati importanti che quotidianamente salviamo..

Backupify

Molto spesso ci capita di preoccuparci di effettuare periodicamente un backup dei dati importanti che quotidianamente salviamo sul nostro computer, timorosi che un eventuale virus o qualunque altro tipo di problema possa farci perdere foto, documenti e altri file importanti archiviati sul PC.

Non capita altrettanto spesso che le persone si preoccupino di effettuare un backup di dati e file che invece di essere stati archiviati sul PC sono stati inseriti e conservati in numerosi siti internet, basti pensare ad esempio a delle foto inserite su Facebook o a dei documenti salvati in Google Docs.


Sappiamo che è un’ipotesi alquanto improbabile ma vi siete mai chiesti cosa accadrebbe ai vostri file se un giorno Google decidesse di eliminare il suo servizio Google Docs? Probabilmente verrebbero irrimediabilmente persi. Ci rendiamo conto che il fallimento di Facebook o di Google al momento non è nemmeno ipotizzabile ma la stessa cosa non si può dire di servizi meno famosi e importanti ma che allo stesso modo ci consentono di conservare file e documenti attraverso il web.


Per evitare di perdere file importanti, dunque, è consigliabile effettuare un backup di tutto ciò che carichiamo in social network e altri siti simili. Un modo semplice e veloce per farlo è quello di utilizzare Backupify, un servizio che consente di salvare tutti i file e i dati ontenuti in siti come Gmail, Twitter, Google Docs, Flickr, Facebook, Basecamp, WordPress, Delicious, Photobucket, Blogger e FriendFeed.

A seconda della quantità di dati la procedura può richiedere fino a 24 o 48 ore, in ogni caso il tutto avviene automaticamente, sarete voi stessi al momento della creazione di un account a decidere ogni quanto debba essere effettuato un backup, al termine della procedura ricevere un avviso tramite e-mail.

Backupify è un servizio a pagamento, fino al 31 gennaio 2010 è però possibile registrare un account gratuitamente.

Per accedere subito a Backupify clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>