Disabilitare il pulsante di chiusura delle finestre di Windows

di Stefania Russo Commenta

Se mentre navighiamo su internet abbiamo l'abitudine di visitare più siti contemporaneamente allora ci sarà capitato sicuramente di..

noclose

Se mentre navighiamo su internet abbiamo l’abitudine di visitare più siti contemporaneamente allora ci sarà capitato sicuramente di aver chiuso un pagina che non ci serviva più per poi accorgerci che, invece, abbiamo accidentalmente chiuso quella che stavamo utilizzando.

Se si trattava della semplice home page del sito che intendavamo visitare il danno è piuttosto limitato. Certo perderemo un pò di tempo a riaprire la pagina del browser e a ridigitare l’URL ma assolutamente nulla in confronto ad altre ipotesi più disastrose. Pensiamo ad esempio al caso in cui stavamo scrivendo una lunghissima email ad un nostro amico e abbiamo perso tutto quello che avevamo scritto o ad altre ipotesi simili in cui quello che stavamo facendo non solo era importante ma ci avevamo anche speso un bel pò di tempo per realizzarlo.


Se da questo punto di vista siete un pò distratti e vi è già capitato altre volte di incappare in situazioni del genere allora vi consigliamo di utilizzare NOClose, una semplice applicazione per Windows che vi aiuterà ad evitare simili inconvenienti.

NoClose, infatti, ha lo scopo di disabilitare il pulsante rosso “X” di chiusura della pagina che si trova in alto a destra. L’applicazione è scaricabile gratuitamente ed è semplice e veloce da utilizzare. Se state facendo qualcosa di importante e volete evitare che la pagina possa chiudersi accidentalmente basterà lanciare l’applicazione, premere la combinazione di tasti Ctrl + 1 e il pulsante di chiusura della pagina verrà disabilitato, anche cliccandoci sopra la pagina non si chiuderà.


Una volta terminato il nostro lavoro, quando sarà il momento di chiudere realmente la pagina, basterà ripetere la combinazione di tasti Ctrl + 1 e il tasto di chiusura verrà riabilitato.

Ovviamente si tratta di un’applicazione utilizzabile per qualunque finestra di Windows e non solo per quella relativa al nostro browser, l’ipotesi che ho usato per descrivere il prodotto era solo un esempio. L’applicazione dovrebbe funzionare correttamente con la maggior parte dei programmi anche se alcuni hanno lamentato il suo mancato funzionamento con Google Chrome.

In ogni caso si tratta di uno strumento utilissimo che ci consentirà di evitare di perdere inutilmente tempo e fatica. Una soluzione ai nostri errori involotari, quindi, che come se non bastasse è anche gratuita! Cosa chiedere di più?

Per scaricare NoClose clicca quì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>