Ripristinare Windows Update in Windows 7

di Alessandro Bombardieri 3

Dal forum Seven Forums arriva la soluzione per ripristinare il Windows Update...

Reset

A molti sarà già capitato di avere problemi con il gestore degli aggiornamenti di Windows 7, il Windows Update.

Dal forum Seven Forums arriva la soluzione per ripristinare il Windows Update, permettendo così al computer di ricercare gli aggiornamenti per il nostro sistema operativo.

Esistono due vie per risolvere questo problema: si può scegliere l’opzione più semplice, ossia scaricare uno script bat, oppure si possono dare da prompt dei comandi delle semplici istruzioni.

Update_History

Entrambi i metodi vanno a registrare di nuovo tutte le librerie del sistema, e gli aggiornamenti già installati nel sistema non verranno toccati, perciò non preoccupatevi.

Metodo automatico con script
Scaricate questo script ed avviatelo con privilegi di amministratore. Praticamente in questo script sono contenuti i comandi che andremo a dare manualmente nel secondo metodo per il ripristino del Windows Update.
Una volta avviato lo script penserà a tutto lui, voi dovrete solamente attendere e poi avviare di nuovi Windows Update, che magicamente sarà tornato a funzionare.

Metodo manuale da prompt dei comandi
Aprite il prompt dei comandi con privilegi da amministratore (click destro > Esegui come amministratore) e copiate i seguenti comandi, uno alla volta:

net stop wuauserv
rmdir %windir%\softwaredistribution /s /q
rmdir %windir%\system32\softwaredistribution /s /q
regsvr32 /s wuaueng.dll
regsvr32 /s wuaueng1.dll
regsvr32 /s atl.dll
regsvr32 /s wups.dll
regsvr32 /s wups2.dll
regsvr32 /s wuweb.dll
regsvr32 /s wucltui.dll
net start wuauserv

Commenti (3)

  1. grazie!
    non mi ha risolto completamente il problema, ma per lo meno mi ha fatto fare un passo in avanti, scoprendo un nuovo errore più semplice da risolvere (80072f8f).
    grazie ancora!

  2. per Mac ci srebabe anche Aquamacs che è un porting di Emacs per Mac… Textmate è molto caro e Smultron molto basico… TextWrangler è la versione basica di BBEdit (assolutamente il più potente, ma molto caro anche lui)… Aquamacs è veramente potentissimo, poi se si prende dimestichezza con i tasti rapidi e lo si configura a dovere, poi staccarsene è impossibile

  3. Ciao, io ho provato prima a fare il processo automatico, scaricando il file, pero non si trova. Poi cerco di fare quello manuale. Inserirsco il primo codice, dice che si sta arrestando windows update, ma poi mi dice che non si è arrestato. Non completa il primo comandando e non riesco a inseire il secondo. Cosa posso fare????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>