Aggiungere un collegamento a tutte le applicazioni su desktop e taskbar di Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

Come accedere a tutte le applicazioni con un solo click.

Sono già passate quasi tre settimane dal debutto del nuovo sistema operativo Windows 8 di Microsoft, e col passare del tempo continuano ad aumentare le guide che si trovano online.

In questo articolo vediamo come fare per aggiungere un collegamento a tutte le applicazioni direttamente sul desktop e sulla taskbar di Windows 8, in modo da poter accedere all’elenco di tutti i programmi installati con un solo click.


Per prima cosa nella visualizzazione classica di Windows 8 cliccate il tasto destro del mouse e selezionate Nuovo -> Collegamento dal menu contestuale, per aprire la finestra Crea collegamento. Nella casella di testo che richiede la directory dell’oggetto inserite questa stringa:

C:\Windows\explorer.exe shell:::{2559a1f8-21d7-11d4-bdaf-00c04f60b9f0}

In questo caso ovviamente “C:\Windows” indica la directory di installazione di Windows, quindi modificatela in base a dove avete installato il sistema. Cliccate quindi Avanti ed inserite un nome per il collegamento che andrete a creare, potete per esempio chiamarlo “Tutte le applicazioni”. Dunque cliccate Fine per creare il collegamento sul desktop. Cliccate ancora col destro sul collegamento, selezionate Proprietà -> Scheda Collegamento -> Cambia icona: nella casella di testo inserite C:\Windows\System32\twinui.dll e scorrete fino in fondo a destra per selezionare l’icona che rappresenta tutte le applicazioni. Cliccate OK per confermare le modifiche, quindi Applica.

MODALITÀ PROVVISORIA WINDOWS 8

Ora cliccando sul collegamento presente sul desktop verranno mostrate tutte le applicazioni, per aggiungere questo collegamento anche sulla taskbar è sufficiente fare il pin dello stesso, come si fa per i vari programmi da mostrare sulla barra di Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>