Come installare Ubuntu Linux

di Alessandro Bombardieri 2

In questa guida vediamo passo passo come installare Ubuntu 10.04 sulla nostra macchina.

Scegliere quale distribuzione Linux usare non è mai semplice, soprattutto se si è alle prime armi col sistema operativo del pinguino. Una buona prima scelta è solitamente quella di optare per Ubuntu, che è molto semplice da utilizzare e soprattutto da gestire.

In questa guida vediamo passo passo come installare Ubuntu 10.04 sulla nostra macchina.

Per prima cosa dobbiamo entrare nel Bios del computer (solitamente premendo F2 all’avvio del computer) ed impostare come boot primario quello da CD, in modo che il nostro computer avvii il disco e non il sistema operativo già installato.

Una volta scaricato il cd di Ubuntu dal sito ufficiale, e masterizzato come immagine .iso su un disco (sul sito sono presenti anche le guide per ogni sistema operativo), lo inseriamo nel lettore. Quando il cd di Ubuntu si è caricato, vedrete comparire una prima selezione da fare: avviare il Live CD (in modo da testare il sistema senza installarlo sul computer) oppure procedere con l’installazione.

Selezioniamo dunque Italiano nella colonna a sinistra e poi Installa Ubuntu 10.04 LTS.

Il passo seguente consiste nell’impostare il fuso orario, ma se abbiamo selezionato italiano sarà già tutto ok, selezioniamo dunque Avanti.

Il terzo passo è l’impostazione della tastiera, ma anche in questo caso dovrebbe già essere impostata su italiano, perciò selezioniamo Avanti, a meno di non avere una tastiera diversa, allora può essere scelta tra le tante disponibili.

Ora arriviamo al punto più importante, il partizionamento del disco fisso. Se non avete alcun altro sistema operativo installato vedrete una situazione come quella nell’immagine e quindi è d’obbligo selezionare l’opzione che cancella e usa tutto il disco. Se avete installato uno o più sistemi operativi, Ubuntu vi proporrà come prima scelta l’installazione affiancata ai sistemi già presenti sul computer, ma potete anche optare per l’intera cancellazione del disco. Infine è presente anche l’opzione manuale, ma è pensata per un utente già esperto.

Una volta scelta la partizione dove installare Ubuntu, dovremo inserire il nome, il nome utente e la password. Inoltre dovremo dare un nome al computer e decidere se accedere automaticamente ogni volta o se richiedere il login (scelta consigliata).

Una volta cliccato Avanti, l’installer riassumerà in una finestra tutte le impostazioni scelte. Quando siamo pronti clicchiamo su Installa, attendiamo il tempo necessario all’installazione ed avremo un sistema operativo nuovo installato, veloce, e pronto per svolgere le operazioni di tutti i giorni, con molti programmi già installati.

Commenti (2)

  1. chiedo scusa per la mia ignoranza,ma se voglio fare tutto ciò con un mini notebook??è possibile installare comunque ubuntu insieme a windows?? grazie in anticipo….

  2. Certo, intendi netbook? E’ disponibile anche la versione apposita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>