Disabilitare Metro Windows 8

di Alessandro Bombardieri Commenta

È possibile disattivare la nuova interfaccia Metro in Windows 8, in due metodi.

Windows 8 non ha ancora una data ufficiale di rilascio, però iniziano ad essere già disponibili alcune versioni del prossimo sistema operativo di Microsoft. La Developer Preview è stata rilasciata nel settembre del 2011 mentre la Customer Preview è disponibile proprio da pochi giorni.

Una delle maggiori novità di Windows 8 è sicuramente la nuova interfaccia grafica Metro, che dividerà sicuramente gli utenti. Questa guida serve a disattivare Metro in Windows 8, dovrebbe funzionare anche quando uscirà la versione definitiva del nuovo SO.


Esistono due metodi per disattivare Metro ed usare il classico Menu Start di Windows. Il primo metodo prevede la modifica di una chiave di registro, quindi procedete solamente se sapete cosa state facendo.

METRO WINDOWS 8

1. In Metro digitate regedit e quindi aprite l’editor del registro.
2. Per prima cosa selezionate File-Esporta per creare un backup del registro.
3. Una volta completato il backup navigate verso: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer
4. Trovate la chiave RPEnabled e cliccate col tasto destro selezionando Modifica. Cambiate la chiave da 1 a 0 quindi cliccate OK per confermare e disabilitare Metro. Per tornare a Metro semplicemente riportate il valore da 0 a 1.

WINDOWS 8 USCITA PREVISTA

Per chi non volesse entrare nel registro è possibile scaricare un semplice programmino chiamato Windows 8 Start Menu Toggle. Una volta installato ed avviato il programmino dovrete solamente cliccare sul pulsante Use classic Start Menu. Per tornare a Metro selezionate Use Metro Start Screen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>