Disconnettere un dispositivo USB senza usare la rimozione sicura dell’hardware

di Alessandro Bombardieri Commenta

Rimozione rapida permette di togliere un device USB senza usare la rimozione sicura.

Sicuramente qualcuno negli anni vi avrà detto che quando si toglie un dispositivo USB dal computer bisogna usare la funzione di Windows chiamata rimozione sicura dell’hardware per non compromettere i dati presenti sul dispositivo.

I vecchi sistemi operativi avevano questo requisito proprio per non danneggiare i dati presenti sul dispositivo USB ma ora la funzione di rimozione sicura è presente quasi solo come una formalità, infatti a meno di togliere il device USB durante un trasferimento dati, i contenuti non verranno mai danneggiati.


Comunque è possibile disattivare permanentemente la funzione di rimozione sicura così da non avere più nemmeno il dubbio. Nei moderni sistemi Windows è possibile attivare la funzione che prende il nome di Rimozione rapida, la quale dovrebbe già essere attiva di default.

PROTEGGERE PENNA USB CON PASSWORD

1. Aprite il menu Start ed iniziate a digitare Gestione dispositivi quindi cliccate sul programma con questo nome.
2. Cercate il dispositivo USB collegato al computer. Cliccate su Unità disco e fate doppio click sul nome del device USB, che contiene sempre la parola USB all’interno del nome.
3. Andate alla tab Criteri ed assicuratevi che sia attiva la funzione Rimozione rapida quindi cliccate sul pulsante OK. In questo modo si può togliere il dispositivo USB senza dover usare la funzione Rimozione sicura dell’hardware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>