Istallare Linux da USB

di Cristina Baruffi Commenta

Fatta questa piccola premessa, oggi vi spieghiamo come poter testare Linux senza installarlo sul disco rigido, utilizzando solo la chiavetta USB.

Linux è un sistema operativo libero di tipo Unix (o unix-like) costituito dall’integrazione del kernel Linux con elementi del sistema GNU e di altro software sviluppato e distribuito con licenza GNU GPL o con altre licenze libere.
Fatta questa piccola premessa, oggi vi spieghiamo come poter testare Linux senza installarlo sul disco rigido, utilizzando solo la chiavetta USB. I motivi di questa scelta?
Potrebbe essere un modo per poter valutare il sistema operativo senza compromettere il vostro computer o per testarlo senza cancellare la precedente versione.


Bisognerà creare una penna USB con una distribuzione di Linux in tempo reale, che lancerà il programma sul computer senza nessuna istallazione né salvataggio. Per poter fare tutto questo, occorre utilizzare un’apposito software che permette la creazione di Linux Live, una delle migliori è sicuramente LiLi.
Con questo programma servirà indicare la chiave Usb dove memorizzare Linux, indicare l’ ISO di Linux da trasformare in avviabile da USb e procedere alla creazione del file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>