KolibriOS un sistema operativo in un floppy da 1,44 Mb

di Alessandro Bombardieri Commenta

KolibriOS è un intero sistema operativo che riesce a stare in un floppy disk da 1,44 Mb.

kolibri (1)

KolibriOS può essere definito un capolavoro di programmazione informatica, infatti KolibriOS è un intero sistema operativo che riesce a stare in un floppy disk da 1,44 Mb.

Anche se vi sembrerà impossibile è proprio così, e non aspettatevi solamente un terminale con un cursore.
KolibriOS è meraviglioso per come è stato concepito, addirittura più agile e snello di una qualsiasi distribuzione Linux Live…

Nel sistema operativo sono inclusi editor di testo, utility di sistema, giochi, browser, media player e molte altre cose che siamo abituati ad usare. Il tutto nell’incredibile dimensione di 1,44 Mb, una grandezza che al giorno d’oggi è veramente minuscola!

kolibri (2)

Le prime prove del SO sono state molto incoraggianti, esso si avvia in 2-3 secondi dentro ad una macchina virtuale e lo spegnimento è istantaneo, come spegnere una lampadina. L’interfaccia grafica ricorda molto Windows 3.1, ma ciò non toglie che questo sia un progetto affascinante ed allo stesso tempo incredibile!

Tuttavia la grafica non è poi così male se pensate che il tutto è incluso in un floppy! Ne esiste anche una versione allargata di KolibriOS, da circa 3 Mb, quindi ancora incredibilmente piccola.

Ovviamente non esistono requisiti hardware, suppongo che ogni computer troviate KolibriOS possa girare tranquillamente!

kolibri (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>