Mandriva è in vendita

di Alessandro Bombardieri Commenta

La società francese Mandriva che gestisce direttamente la distribuzione Linux, avrebbe deciso di vendere.

mandriva

Una delle distribuzioni che più ha segnato la storia di Linux è sicuramente Mandriva, o Mandrake che è il nome che questa distro ha avuto fino al 2005.

Secondo recenti indiscrezioni, confermate da moltissimi siti web, la società francese Mandriva che gestisce direttamente la distribuzione Linux, avrebbe deciso di vendere, a causa dei gravi problemi finanziari del gruppo, già manifestati negli anni scorsi.

La notizia dell’imminente messa in vendita della software house transalpina arriva direttamente da Mandriva Linux Online, il sito più importante francese dedicato alla distro.

800px-Mandriva2010eng

Mandriva aveva problemi finanziari già da un paio di anni ma in qualche modo è riuscita ad andare avanti, ma l’ultimo anno la situazione è diventata critica.

Già due compagnie comunque si sono dichiarate interessate all’acquisizione di Mandriva, ossia LightApp e Linagora.

Mandriva, in origine Mandrake, è una distro linux nata il 23 luglio 1998, con appunto il nome di Mandrake Linux. Mandrake era basata su Linux Red Hat ed il desktop environment KDE.

Nel 2005 c’è stato il cambio di nome in Mandriva per roblemi legali con Hearst Corporation e all’acquisizione di Conectiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>