Microsoft termine supporto Windows 2000 e XP Service Pack 2

di Alessandro Bombardieri Commenta

Dal prossimo 13 luglio sarà interrotto il supporto per le installazioni del sistema operativo Windows 2000.

windows

Sembrerà incredibile ma Microsoft supporta ancora ad oggi, nel 2010, Windows 2000, ma questo durerà ancora per molto poco.

La società di Redmond ha reso noto che a partire dal prossimo 13 luglio, sarà interrotto il supporto per le installazioni del sistema operativo Windows 2000, in versioni sia per sistemi desktop come per quelli server.

Il supporto di tipo esteso che ricevono le aziende terminerà così fra poco più di due mesi, dopo ben un decennio di onorata carriera.

Tuttavia per un ulteriore anno Microsoft fornirà supporto come articoli della knowledge base di Microsoft, FAQ e utility di troubleshooting.

Il supporto a pagamento e gli aggiornamenti di sicurezza invece cesseranno il 13 luglio prossimo.

Le soluzioni sono poche: migrare a Windows 7 oppure a Windows Server 2003 o Windows Server 2008 se stiamo parlando di workstation o server. Anche il supporto a Windows XP Service Pack 2 cesserà fra un mese ma qui la soluzione è più semplice, basterà infatti aggiornare al Service Pack 3.

Questa notizia, che a molti sembrerà fuori dal mondo, è invece di grande attualità in quanto soprattutto nelle aziende gli aggiornamenti dei sistemi operativi sono sempre visti con paura, per la scarsità di compatibilità.

Microsoft ha comunque reso disponibili le seguenti fonti per approfondire il tema per le aziende: Centro di supporto per il termine del supporto di Windows 2000 e End of support for Windows XP SP2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>