Modificare opzioni Autoplay in Windows 7

di Alessandro Bombardieri 1

Come modificare le impostazioni di Autoplay...

Autoplay può rivelarsi una funzione molto utile in Windows per avviare in automatico un programma all’inserimento di un determinato dispositivo nel computer. Grazie alla funzione Autoplay è possibile far partire il il player di musica all’inserimento di un CD audio nel lettore, oppure far aprire il gestore di file all’inserimento di una penna USB.

Non sempre però le impostazioni salvata in Autoplay vanno bene per l’utente, quindi vediamo oggi come si deve fare su Windows 7 per modificare questi settaggi, o addirittura per disattivare la funzione Autoplay.


– Per aprire Autoplay fare clic sul pulsante Start, quindi selezionare Pannello di Controllo
– Selezionare dunque Hardware e suoni
– Cliccare su Autoplay

Ora che siamo entrati nella finestra di gestione di Autoplay è possibile modificare le impostazioni per ogni singolo evento. Nella lista sarà possibile stabilire l’azione da eseguire per esempio quando sarà inserito un Cd audio, un filmato DVD, un CD vuoto e così via…

In fondo alla pagina è presente inoltre il pulsante Ripristina valori predefiniti per riportare alle impostazioni originali tutte le associazioni. Invece in cima alla pagina è presente l’opzione per disattivare completamente la funzione Autoplay, chiamata Utilizza Autoplay per tutti i supporti e tutti i dispositivi.

Commenti (1)

  1. Salve,
    quanto esposto è chiaro e interessante, però io gradirei sapere se esiste un player audio (VLC oppure Windows media player oppure altri) che abbia la possibilità, una volta selezionata una sequenza di brani MP3 e premuto il tasto play, di riprodurli uno alla volta bloccandosi però alla fine di ognuno e posizionandosi sul successivo; in questo modo premendo il tasto play verrà riprodotto il brano successivo e così via per tutti gli altri.
    Provo a spiegarmi in altre parole: supponiamo di selezionare 10 brani e premere il tasto play, il primo brano viene riprodotto. Finito il primo brano il player si ferma automaticamente e la sequenza brani si posiziona sul secondo brano. Premendo il tasto play per la seconda volta, parte il secondo brano. Così via per tutti gli altri.
    Ho controllato sia VLC che Windows media player ma fra le varie opzioni non ho trovato questa che ho descritto sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>