Nuovo Ubuntu Font

di Alessandro Bombardieri Commenta

Canonical ha deciso di crearsi un font proprio, chiamato appunto Ubuntu.

ubuntu

Un aspetto molto importante ma anche molto sottovalutato nell’interfaccia grafica di un sistema operativo è il tipo di carattere utilizzato, in termine tecnico il font.

Nei sistemi Linux, dove non è presente software a pagamento di default, il problema del font del sistema operativo è stato abbastanza risolto nel corso degli ultimi anni, ma si può sicuramente fare di meglio.

Canonical, la società dietro allo sviluppo di Ubuntu, ha così deciso di crearsi un font proprio, chiamato appunto Ubuntu.

Secondo le recenti indiscrezioni addirittura questo nuovo font sarà utilizzato già a partire da Ubuntu 10.10 Maverick, che arriverà nel mese di ottobre prossimo.

Il nuovo font dovrebbe andare così a sostituire Bitstream Vera Sans, il font di default attuale di Ubuntu.

Come scritto sul blog di Canonical Design, il nuovo Ubuntu Font è ancora in una fase di beta chiusa, però a quanto pare dall’8 agosto prossimo la beta del font sarà aperta a tutti. In particolare c’è ancora molto da lavorare sulla variante in grassetto dell’Ubuntu Font.

L’Ubuntu Font praticamente è lo stesso già utilizzato da Canonical nel logo dell’ultima versione della distro, la 10.04.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>