OpenSUSE 11.3 disponibile per il download

di Alessandro Bombardieri Commenta

E' stata rilasciata nella giornata di giovedì la versione 11.3 di openSUSE...

1

E’ stata rilasciata nella giornata di giovedì la versione 11.3 di openSUSE, una delle distro GNU/Linux più amate dagli utenti del pinguino.

Dietro a questa distribuzione ci sono infatti due colossi come Novell e AMD, senza contare la comunità dietro al progetto, molto ampia e sempre in espansione.

Sono molte le novità introdotte in openSUSE 11.3, includono aggiornamenti ad oltre 1.000 applicazioni, tra cui applicazioni desktop, server e strumenti di sviluppo per i programmatori.

2

Con openSUSE è pieno il supporto a dispositivi come Android, iPhone e Blackberry, sono inoltre stati inseriti nuovi strumenti, come per esempio SpiderOak, per la condivisione online di file.

Il kernel Linux è alla versione 2.6.34, i driver ALSA alla 1.0.23, X.org alla 7.5. I desktop environment (ambienti desktop) disponibili sono Gnome 2.30.1, con la possibilità di testare in anteprima la versione 3.0, KDE 4.4.4 (impostato di default), SC LXDE e Xfce 4.6.1.

Tra le tante applicazioni nuove e aggiornate si segnalano GoogleCL, OpenOffice.org 3.2.1,Mozilla Firefox 3.6.6, Rosegarden 4.10 e Thunderbird 3.0.5.

E’ stato migliorato moltissimo anche il supporto ai netbook, con il nuovo Plasma Netbook Workspace che propone un’interfaccia grafica leggera pensata apposta per questi dispositivi.

E’ possibile scaricare openSUSE 11.3 nella versione DVD completo, oppure in versione Live KDE o Gnome, dalla pagina ufficiale del sito, anche come torrent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>