Richiedere CD gratuito di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

di Alessandro Bombardieri Commenta

Per la versione LTS 10.04 Canonical ha deciso di attivare nuovamente il servizio ShipIt.

lucid_0

Domani è il grande giorno per gli utenti di Ubuntu, la distribuzione Linux più diffusa al mondo in questo momento.

Domani 29 aprile infatti verrà rilasciata la nuova versione 10.04 del sistema operativo di Canonical, con nome in codice Lucid Lynx.

Con le ultime versioni di Ubuntu, Canonical aveva cambiato la politica sull’invio dei cd ufficiali del sistema, obbligando praticamente chi voleva il cd originale a pagare, andando contro la filosofia del software open e gratuito.

Invece per la versione LTS 10.04 Canonical ha deciso di attivare nuovamente il servizio ShipIt tramite il quale sarà possibile richiedere la propria copia del cd. La versione 9.10 era disponibile gratuitamente solo per le LoCo (local community) ma la 10.04 sarà ordinabile senza spese da tutti.

Ovviamente anche durante la fase di ordine viene ricordato che un cd originale non è necessario, invitando l’utente a scaricare la Iso e a scriverla su un cd, oppure ad installare Ubuntu via rete.

Ma se vogliamo a tutti i costi avere il cd originale da mostrare agli amici, allora possiamo farne richiesta semplicemente, iscrivendosi al servizio Ubuntu ShipIt.

Se optate per la masterizzazione fatta in casa, sappiate che Canonical mette a vostra disposizione delle copertine ad hoc, da applicare al cd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>