Ubuntu 10.10 Netbook Edition applicazioni di default

di Alessandro Bombardieri Commenta

Come browser in Ubuntu 10.10 Netbook Edition sarà presente Chromium, e non più Firefox.

ubuntu netbook

Iniziano già a delinearsi le novità del prossimo Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat, ed addirittura sono state rese note alcune notizie sulla versione Netbook Edition, studiata appositamente per i netbook, che necessitano di velocità e leggerezza.

Nel corso dell’Ubuntu Developer, un summit in cui si sta parlando delle applicazioni da includere di default in Ubuntu, si è parlato anche della versione per netbook, e non mancano le sorprese, che probabilmente faranno storcere il naso ai puristi del free software.

Come browser in Ubuntu 10.10 Netbook Edition sarà presente Chromium, e non più Firefox, segnando un’importante svolta. Tuttavia, come sempre, Firefox rimarrà disponibile per l’installazione nei repository ufficiali.

Il client di posta elettronica sarà Evolution Express, ed anche qui il software di Mozilla, ossia Thunderbird, sembra non essere stato nemmeno preso in considerazione.

Queste scelte, seppure non condivisibili, vanno a favorire la leggerezza del computer.

Come programma multimediale è stato scelto Meego Media Player, che ha vinto la concorrenza di XBMC e Moovida. Il software per l’ufficio rimarrà invece l’ottimo OpenOffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>