Windows 7 senza Internet Explorer in Europa

di Alessandro Bombardieri Commenta

Microsoft ha dichiarato ufficialmente che in Europa Windows 7 sarà distribuito senza Internet Explorer integrato.

fe_da_080201microsoft

Dopo le polemiche degli ultimi anni, Microsoft ha dichiarato ufficialmente che in Europa il nuovo sistema operativo di Redmond, Windows 7, sarà distribuito senza Internet Explorer integrato. Fin dalla sua nascita, il browser Microsoft è sempre stato parte integrante di ogni sistema Windows, ma con l’avvento di nuovi browser la storia è cambiata. Questa mossa obbligata da parte del colosso americano segna realmente un passo storico nell’informatica.

Saranno i produttori di PC che installeranno Windows 7 a decidere se installare o meno Internet Explorer 8, oppure installare un browser alternativo, o addirittura più di un unico browser.

A gennaio sono state rivolte a Microsoft pesanti accuse di abuso della propria posizione dominante, ora tocca alla Commissione Europea esaminare il caso, che secondo gli accusatori non creerebbe una vera e propria concorrenza al browser di Microsoft, che infatti rimane il più utilizzato al mondo pur evidenziando notevoli lacune nei confronti dei diretti concorrenti (Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari ecc…).

ie8-install

L’UE non sembra comunque soddisfatta appieno dalla nuova scelta di Microsoft, ha infatti dichiarato ufficialmente che non basta escludere IE8 dal prossimo sistema Windows per garantire una libera concorrenza. La Commissione Europea ha inoltre aggiunto di non aver mai chiesto alla BigM di rilasciare una versione del sistema operativo priva di browser, ma di aver invitato Microsoft a rilasciare Windows con installati vari browser, o perlomeno di lasciare all’utente la possibilità di scegliere quale o quali browser installare al momento del primo avvio di Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>