Bloccare l’utilizzo di determinati software e applicazioni con Application Locker

di Stefania Russo Commenta

Esistono alcune applicazioni del nostro computer che non possono essere eliminate e, nel caso in cui vogliamo evitare che esse possano..

application locker

Esistono alcune applicazioni del nostro computer che non possono essere eliminate e, nel caso in cui vogliamo evitare che esse possano essere aperte in modo accidentale da noi o da chiunque altro utilizzi il computer possimo usare Application Locker, un programma che consente di impedirne l’apertura.

Pensiamo, ad esempio, all’ipotesi in cui il computer venga utilizzato anche da bambini e non vogliamo che essi possano aprire ed utilizzare una determinata applicazione. In questo caso, quindi, Application Locker garantirà che un determinato programma non possa più essere aperto, a meno che non si modifichino nuovamente le impostazioni.


Application Locker è scaricabile gratuitamente tramite il link situato alla fine del post. Una volta terminato il download si aprirà la finestra del software, assolutamente essenziale ed intuitiva, utilizzabile anche da chi ha pochissima dimestichezza con il computer. Su di essa, infatti, è presente un semplice elenco di programmi che solitamente non possono essere eliminati ma che, tramite Application Locker, possono essere per così dire “bloccati”.

L’elenco, quindi, non comprende tutti i software e le applicazioni presenti sul nostro computer ma solo quelli per così dire “ineliminabili”. Ciò non toglie, però, che l’utente possa bloccare anche l’utilizzo di programmi tranquillamente eliminabili. Dall’elenco, infatti, non solo possono essere cancellate alcune voci ma ne possono essere inserite anche di nuove tramite il pulsante “configure” situato in basso.


Una volta modificato l’elenco, quindi, non resta che andare a selezionare i programmi di cui vogliamo evitare un’apertura accidentale e, infine, salvare il tutto. Ovviamente sarà sempre possibile sbloccare un programma precedentemente bloccato, basterà semplicemente ripetere la procedura in senso inverso.

Application Locker, quindi, è un software che può risultare utile in svariate situazioni, uno di quei programmi che, essendo gratuiti, sarebbe bene scaricare, tenere lì da parte e utilizzare in caso di necessità.

Per scaricare Application Locker clicca quì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>