Eliminare file definitivamente

di Stefania Russo Commenta

Tempo fà vi vaveamo presentato DiskDigger, uno dei tanti software che consentono di recuperare dal vostro hard disk file importanti che per sbaglio..

freeraser

Tempo fà vi vaveamo presentato DiskDigger, uno dei tanti software che consentono di recuperare dal vostro hard disk file importanti che per sbaglio avete cancellato. Facendo un semplice ragionamento contrario, quindi, ciò significa che i file che normalmente vengono cancellati, non per sbaglio ma perchè si desidera realmente eliminarli, in realtà, possono sempre essere recuperati.

Il problema, ovviamente, sorge quando il file che avete cancellato ha un contenuto talmente personale e non volete assolutamente correre il rischio che qualcuno possa leggerlo. In casi come questi, quindi, è possibile eliminare definitivamente i file cancellati utilizzando uno dei tanti software che, in sostanza, svolgono un compito praticamente opposto a quello per cui è stato concepito DiskDigger.


Uno di questi, quello che abbiamo scelto di presentarvi oggi, è Freeraser, un programma utile ma anche piuttosto semplice e divertente da utilizzare. Esso, infatti, si presenta sotto forma di un icona a forma di cestino e per poter cancellare definitivamente i documenti di cui si desidera non lasciare tracce occorre semplicemente trascinare tali file in questo cestino.

E’ possibile, inoltre, impostare il software scegliendo tra tre tipologie di distruzone: “fast” (random data), “forced” (DoD 5220.22M standard) e “ultimate” (algoritmo di Guttman). Le tre opzioni, ovviamente, sono elencate in ordine di efficienza per cui se non volete correre alcun rischio è consigliabile scegliere la modalità “ultimate” anche se, rispetto alle altre due opzioni, impiega un tempo maggiore per la cancellazione del file.


Oltre alla semplicità di utilizzo e al fatto che è completamente gratuito, uno dei principali pregi di Freeraser è che è uno dei cosidetti “software portatili“, nel senso che è un software che non necessita di installazione e, per questo, può essere sempre portato con sè su un drive usb. In questo modo, quindi, si potranno cancellare definitivamente tutti i file “riservati” anche qualora capiti di utilizzare un computer che non è il nostro.

Per scaricare Freeraser clicca quì

Fonte | Free Download A Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>