Fotografix, il software di fotoritocco portatile

di Stefania Russo Commenta

E' sempre più diffuso l'utilizzo di software cosiddetti "portatili", che possono essere scaricati su un drive usb e avviati direttamente da..

fotografix-esempio

E’ sempre più diffuso l’utilizzo di software cosiddetti “portatili“, che possono essere scaricati su un drive usb e avviati direttamente da lì, senza che sia necessario installarli sul computer. In questo modo, quindi, è possibile avere a portata di mano tutti i software maggiormente utilizzati, ovunque ci troviamo, anche se stiamo utilizzando un computer che non è nostro.

Rientra in questa categoria anche Fotografix, un software di fotoritocco che ha tra i suoi principali pregi quello di supportare il formato Adobe Photoshop. Questa caratteristica, tuttavia, non deve trarre in inganno: Fotografix,non è assolutamente paragonabile a Photoshop, nè per la qualità del servio nè per le funzionalità offerte.


Fotografix, infatti, è stato concepito per essere un editor di immagini semplice e veloce, da portare sempre con sè, per consentire all’utente di effettuare modifiche semplici e veloci alle proprie immagini.

Dal punto di vista delle funzionalità Fotografix può essere definito un Paint avanzato, un qualcosa di molto simile a Paint.net, il software gratuito per la modifica delle immagini in assoluto più diffuso e utilizzato. Fotografix, infatti, include tra i suoi strumenti filtri, maschere, gradienti, macro, pennelli, timbri, ecc.


Fotografix, essendo un sofware portatile, occupa pochissimo spazio, solo 310 KB, ed è compatibile con sistemi operativi Windows Xp e Vista. Un ottima soluzione anche per chi necessita solo occasionalmente di una simile applicazione e vuole evitare di installare sul proprio computer un ennesimo software da utilizzare solo in maniera sporadica.

Ancora una volta, quindi, una soluzione utile offerta gratuitamente dal web che, come sempre, ci consente di avere a portata di mano risorse utilissime in grado di rendere più agevole le nostre attività quotidiane, il tutto senza che sia necessario spendere neanche un centesimo.

Per scaricare Fotografix clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>