Programmare le azioni del computer con Marxio Timer

di Stefania Russo Commenta

Sarà capitato a tutti di essere stati costretti a spegnere il proprio computer proprio pochi minuti prima del termine di un processo..

marxio-timer

Sarà capitato a tutti di essere stati costretti a spegnere il proprio computer proprio pochi minuti prima del termine di un processo di download, di scansione o di masterizzazione durato non proprio pochissimo, con conseguente perdita di tutto quanto già fatto, oltre che di tempo visto che dovremo ricominciare tutto dall’inizio.

Capita spesso, infatti, di dover spegnere il computer perchè costretti ad uscire di casa all’improvviso o per altre innumerevoli ragioni. Tutto questo, ovviamente, non succederebbe se il nostro computer fosse dotato di una sorta di timer da impostare per scegliere, ad esempio, quando il PC debba accendersi, spegnersi, avviare un determinato programma, ecc.


Nell’attesa che tale soluzione venga adottata dai produttori di sistemi operativi possiamo utilizzare Marxio Timer, un software che consente all’untente di controllare il proprio computer impostando data e ora di ogni determinata azione.

Per poter avere il pieno controllo del proprio computer basta scaricare Marxio Timer gratuitamente tramite il link che si trova in fondo al post. Una volta terminato il download basterà lanciare il programma e impostarlo secondo le nostre esigenze.

Marxio Timer è facilissimo da utilizzare, soprattutto grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva. La finestra, infatti, è composta da diverse sezione poste orizzontalmente l’una sull’altra. Nella prima, chiamata “Execute action” è possibile scegliere di mettere in standby, riavviare, sospendere, spegnere il computer, avviare la riproduzione di una canzone, avviare un programma o chiuderlo.


Nella seconda sezione chiamata “When“, invece, è possibile scegliere quando il computer debba effettuare l’operazione selezionata nella “Execute action” scegliendo data e ora, oppure subordinandola ad una determinata operazione del computer.

Nella sezione “Addictional Setting“, invece, potranno essere impostate opzioni aggiuntive come, ad esempio, la visualizzazione di un conto alla rovescia o l’inserimento di una password di accesso. Dopo avere terminato il tutto non resta che cliccare sul pulsante “Activate” situato in fondo alla finestra.

Il programma è disponibile in due versioni, una da installare sul proprio computer e un’altra “portatile”, da installare su un drive usb e tenere sempre con se.

Per scaricare Marxio Timer clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>