Prolungare la durata della batteria del computer con BatteryCare

di Stefania Russo Commenta

I computer portatili, lo dice la parola stssa, sono fatti per essere portati ovunque, purtroppo però un presa di corrente da cui poter..

batterycare

I computer portatili, lo dice la parola stssa, sono fatti per essere portati ovunque, purtroppo però un presa di corrente da cui poter caricare il proprio notebook non è presente ovunque e, a meno che non disponiate di batterie di ricambio, in caso di un lungo viaggio è bene ottimizzare la durata della batteria affinchè duri il più possibile.

Un ottimo modo per prolungare la durata della batteria è quello di utilizzare BatteryCare, un utilissimo programma che consente all’utente di monitorare e ottimizzare la durata della batteria.


Per prima cosa occorre scaricare BatteryCare tramite il link situato in fondo al post, il download è completamente gratuito e l’applicazione funziona su Windows Xp, Vista e 7.

Lanciando l’applicazione è possibile visualizzare tutte le caratteristiche della batteria come, ad esempio, la capacità totale e corrente, la tensione, la temperatura della CPU, ecc. Il programma, inoltre, è in grado di monitorare i cicli di scarica totale emettendo un avviso quando è arrivato il momento di effettuare un nuovo ciclo. Come avrete capito, quindi, oltre che per ottimizzare il consumo della batteria BatteryCare è utile anche per preservarne la durata nel tempo.


Tramite l’interfaccia principale, inoltre, è possibile personalizzare le varie opzioni utili per allungare la durata della batteria. Tra queste troviamo, ad esempio, la possibilità di impostare la modalità di risparmio energetico che si attiva automaticamente quando viene scollegato il cavo di alimentazione o ancora disabilitare alcune funzioni di Windows troppo dispendiose in termini di energia.

Dopo l’installazione di BatteryCare nella barra della applicazione comparirà un’icona a forma di batteria, cliccandoci sopra si aprirà una piccola finestra da cui è possibile monitorare in ogni minimo dettaglio lo stato attuale della batteria.

Per scaricare subito BatteryCare clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>