Cloudo, il sistema operativo online

di Stefania Russo Commenta

La Cloudo Company è una società svedese composta da un team di cinque uomini e che è riuscita a dare vita ad un prodotto davvero..

cloudo

La Cloudo Company è una società svedese composta da un team di cinque uomini che è riuscita a dare vita ad un prodotto davvero particolare, un sistema operativo online chiamato Cloudo.

Il vantaggio di utilizzare un sistema operativo online è senza dubbio quello di poter disporre dei propri documenti e di tutte le varie personalizzazioni da qualunque computer abbia una connessione ad internet, senza dover necessariamente utilizzare il proprio.

Cloudo non ha costi, è gratuito, circostanza resa possibile grazie al supporto della pubblicità e di altre persone interessate a sviluppare applicazioni e opzioni per il nuovo sistema operativo.


L’interfaccia utente è piuttosto carina e, se proprio vogliamo dirla tutta, somiglia un pò a quella di Windows. Il menu di avvio, situato a sinistra dello schermo, è stato reso molto accattivante attraverso grandi icone e un gradevole effetto trasparente. E’ possibile, inoltre, visualizzare Cloudo a schermo intero semplicemente premendo il tasto F1 dalla propria tastiera.

Cloudo è ancora in fase di test e l’azienda ha invitato tutti gli sviluppatori interessati al progetto la possibilità di creare nuove applicazioni per questo sistema operativo.

Ted Persson, responsabile del progetto, ha affermato: “I computer attualmente in uso sono basati su una serie di idee e concetti che sono stati sviluppati alla fine degli anni 70 e che, da allora, non si sono evoluti per soddisfare le esigenze derivanti dallo stile di vita attuale e dalle possibilità che Internet offre. Tra 20 anni oltre il 95% del tempo passato davanti al computer sarà speso online. Cloudo, quindi, rappresenta un passo in avanti“.


Nonostante Cloudo sia ancora in fase id test esso offre già una serie di utilissime funzionalità. Eccone alcune:

    Application Manager, uno strumento che consente di scegliere e installare applicazioni con un semplice click
    Textpad, un editor molto simile a WordPad
    Champ, un player audio
    Media Player, un player video
    Applicazioni varie tra cui calendario, gadget meteo, RSS Reader, Snake, Sudoku e Google Maps

Per utilizzare Cloudo basta semplicemente andare sul sito e cliccare su “Create a Cloudo account”. In questo modo, quindi, anche voi avrete il vostro sistema operativo avviabile direttamente dal browser.

Per utilizzare Cloudo clicca quì

Fonte | MakeUseOf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>