Convertire immagini in testo editabile (da jpg a doc)

di Stefania Russo 5

Free OCR 24 è uno di quei software che in alcuni momenti risulta assolutamente indispensabile. Vi è mai capitato di dover..

freeocrnet

Free OCR 24 è uno di quei software che in alcuni momenti risulta assolutamente indispensabile. Vi è mai capitato di dover trascrivere a computer un testo, anche piuttosto lungo, di cui ne avete una copia in formato cartaceo? Ebbene, sappiate che non vi servirà nè troppo tempo libero nè un volontario che vi aiuti a velocizzare il tutto dettandovi il testo ma basterà semplicemente scaricare Free OCR 24.

Free OCR 24 è un software scaricabile gratuitamente e facilissimo da utilizzare. Infatti, per poter trasformare in formato testo i propri documenti cartacei acquisiti e interpretati dal nostro scanner come immagini, basta seguire una semplice procedura.


Anzitutto occorre scaricare il software tramite il link che si trova in fondo alla pagina. Una volta terminato il download bisogna effettuare una breve modifica dal momento che il software è in inglese. Starete pensando che si tratta di una cosa di poco conto visto che siamo soliti utilizzare un gran numero di software che non parlano l’italiano ma qui la questione si complica un pò.

Il software, infatti, non essendo italiano, non riconosce le parole italiane. Ma si tratta di un limite che, per fortuna, è facilmente superabile. Per far si che il software impari l’italiano basta semplicemente scaricare i file per l’interpretazione in italiano che si trovano in fondo al post, decomprimere la cartella e copiarne il contenuto nella cartella “tessdata“, a cui si arriva tramite la seguente directory: C://programmi->FreeOCR24->tesseract->tessdata. A questo punto, quando si aprirà nuovamente il programma occorrerà selezionare la lingua italiana dal menu a tendina che si trova in alto a destra.


Per poter trasformare in testo modificabile il proprio documento, quindi, non occorre far altro che acquisirlo tramite scanner, selezionarlo interamente o selezionare solo l’area che ci interessa e cliccare su “OCR“. Il testo, quindi, potrà essere modificato, corretto e copiato in un programma di scrittura (Word, OpenOffice, ecc.), nonchè salvato in formato .txt.

  • Per scaricare Free OCR 24 clicca quì
  • Per scaricare i file per l’interpretazione in italiano clicca quì
  • Free OCR 24 è l’ultima versione disponibile del software. Qualora il link per il download non funzioni significa che è stata rilasciata una nuova versione del software. In questo caso per scaricarla occorre cliccare quì.

    Commenti (5)

    1. non riesco a scaricare i file per l’interpretazione in italiano di un immagine a documento….ho scaricato freeOCR24 ma ora non posso andare avanti!!mi aiutate???grazie….

    2. Penso di aver trovato il Tessdata per l’italiano all seguente link:
      http://code.google.com/p/tesseract-ocr/downloads/list

    3. scusa, ma il link x prendere la lingua italiana non funziona…

    4. Scusami mi compare il seguente errore: Unable to load unicharset file C:/Users/Utente Pc/AppData/Local/Temp/freeocr21/tessdata/ita.unicharset

    5. Scusa, in power point come faccio a convertire diapositive che sono state salvate come immagine e quindi non modificabili in formato testo/disegno.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>