Realizzare screencast online con ScreenCastle

di Stefania Russo Commenta

Creare screencast è una pratica sempre più diffusa ed è proprio per questo che sono in costante aumento i siti internet che consentono..

screencastle

Creare screencast è una pratica sempre più diffusa ed è proprio per questo che sono in costante aumento i siti internet che consentono di realizzare screencast direttamente online, senza dover scaricare e installare alcun software.

Già qualche tempo fà vi avevamo parlato di ScreenToaster, un sito che consente di realizzare in modo semplice e gratuito screencast direttamente dal proprio browser. Oggi, invece, vogliamo parlarvi di ScreenCastle, un sito che ha uno scopo analogo e che, allo stesso modo, è semplice e veloce da utilizzare e, soprattutto, è completamente gratuito.


Per poter realizzare uno screencast occorre semplicemente accedere al sito e cliccare sul grande pulsante rosso di avvio. A questo punto si aprirà una finestra in cui è raffigurato il browser e in cui occorre scegliere le dimesioni dello screencast, selezionare o meno la registrazione audio tramite microfono e, dopodichè, avviare la registrazione premendo il pulsante “play” situato nella parte superiore della finestra. Per terminare la registrazione, invece, occorrerà cliccare sulla barra rossa che si trova sempre in alto.

Una volta terminato il tutto sarà possibile visualizzare un’anteprima dello screencast, oppure continuare la registrazione. Quando si è soddisfatti del risultato occorre salvare il tutto, sempre utilizzando i pulsanti sulla barra nera che compare nella parte superiore della finestra.


Dopo aver salvato il sistema ci fornirà una serie di link e codici che ci serviranno per condividere il nostro screencast o per inserirlo in blog o altre tipologie di siti internet.

Per utilizzare il servizio non è richiesta la registrazione al sito ma è necessario che abbiate installato sul vostro computer Java. Se non lo avete il problema non è ingente, basta andare sul sito Java.com e scaricarlo gratuitamente. L’operazione vi porterà via solo pochissimi minuti, dopodichè sarete liberi di realizzare tutti gli screencast che volete.

Per accedere a ScreenCastle clicca quì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>