Navigare su internet tramite tastiera con gleeBox

In alcuni casi può risultare scomodo utilizzare il touchpad dei portatili oppure un mouse, perciò può tornare utile l’estensione gleeBox, la quale permette di utilizzare la tastiera per navigare sul web.

Si tratta di un’add-on disponibile per Chrome e Safari, che principalmente permette di saltare da un link ad un altro della pagina web visualizzata. Per avviare l’estensione bisogna semplicemente cliccare il tasto G sulla tastiera, quindi comparirà una grande barra grigia in attesa dei comandi dell’utente.


In questa barra basterà inserire una parola oppure una frase e se queste compaiono nel testo verranno evidenziate, sarà dunque sufficiente premere il pulsante Invio per aprire il link evidenziato oppure Shift+Invio per aprire il link in un’altra scheda.

Se la chiave di ricerca non è presente nella pagina aperta, cliccando Invio si aprirà una pagina con i risultati della ricerca su internet. Per impostazione di default gleeBox utilizza Google come motore di ricerca ma è anche possibile modificare questa opzione ed utilizzare Bing oppure DuckDuckGo. Nelle opzioni è anche possibile personalizzare la casella di ricerca e modificare il pulsante per attivare l’estensione.

INSTALLARE LA TASTIERA DI ANDROID 4.2

Nella casella di gleeBox è anche possibile digitare un indirizzo web e cliccare Invio per aprire direttamente quella pagina. Premendo il pulsante Esc invece si cancella il termine di ricerca inserito, premendo Esc una seconda volta si chiude gleeBox. Ci sono anche altre scorciatoie disponibili, come per esempio quella che consente di condividere i contenuti su Facebook.

Lascia un commento