Mandriva Linux 2010.1 Spring disponibile per il download

mandriva-logo

Dopo le voci dei mesi scorsi che volevano la società Mandriva in vendita, è stata rilasciata nelle scorse ore la versione 2010.1 Spring dell’omonima distribuzione Linux, che ha subito un lieve ritardo nel rilascio proprio a causa delle difficoltà della società.

Comunque ancora una volta, nonostante le problematiche legate al futuro, Mandriva 2010.1 rappresenta una distro Linux molto potente, semplice da usare e bella a vedersi.

L’annuncio ufficiale illustra tutte le novità introdotte con questa versione, che come sempre è disponibile con i due desktop environment più diffusi in ambienti Linux: KDE e Gnome.

powerpack_w600

KDE è arrivato alla versione 4.3.3 in Mandriva 2010.1, mentre Gnome è alla versione 2.30.1.

E’ stata introdotta la possibilità di usare file system criptati, una maggiore sicurezza per gli utenti guest, una maggiore protezione e come ovvio sono stati aggiornati moltissimi programmi.

Il Kernel Linux usato è la versione 2.6.33, mentre il server è X.org 7.5 con xorg-server 1.7.7.

Come sempre alla pagina ufficiale dei download sono presenti tre versioni: la One, un CD con tutto software libero; la versione Free, un dvd con molto software, anche questo libero; e la versione Powerpack, a pagamento con anche software proprietario.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.