Come cancellare definitivamente i dati da un device Android

di Alessandro Bombardieri Commenta

android

Uno studio condotto da Avast ha evidenziato come gli strumenti presenti di default nei dispositivi Android per cancellare i dati non siano in realtà buoni come si crede.

Per effettuare questo studio sono stati comprati 20 dispositivi usati su eBay. Avast è riuscita a recuperare migliaia di foto, tantissime email, molti contatti, oltre alle identità di quattro precedenti proprietari. Proprio per questo vediamo come fare per cancellare definitivamente i dati da un device Android.

Crittografia telefono
Per prima cosa è consigliabile attivare la crittografia del telefono, entrando nella sezione Sicurezza del menu Personale di Android, e selezionando l’opzione ‘Esegui crittografia telefono’.

Factory reset
Il secondo passo consiste nell’effettuare un factory reset: sempre nella sezione Personale delle Impostazioni di Android, bisogna selezionare Backup e ripristino, quindi la voce ‘Ripristino dati di fabbrica’. Come indicato anche su Android, questa operazione andrà a cancellare tutti i dati presenti sul telefono.

VELOCIZZARE ANDROID CON LE PRESTAZIONI DI ANDROID L

Caricare dati fasulli
Sembrerà strano ma caricare qualche foto o contatto fasulli dopo il factory reset andrà ad aggiungere uno strato di protezione extra ai precedenti dati.

Secondo factory reset
In seguito all’aggiunta di alcuni elementi fasulli, è possibile eseguire un secondo Ripristino dei dati di fabbrica del telefono. Per i più paranoici è possibile eseguire i passaggi tre e quattro quante volte si vuole, andando ogni volta ad aggiungere uno strato extra di protezione ai propri vecchi dati. Per la maggior parte delle persone comunque possono bastare anche i primi due passaggi descritti in questa breve guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>