Disattivare servizi Android con un’app

service

Nel sistema operativo Android girano in background diversi servizi legati alle varie applicazioni, che servono per mantenere attive le funzioni delle apps stesse. A volte però può capitare di voler disabilitare alcuni servizi, così da aumentare la durata della batteria e liberare un po’ di memoria RAM.


È in casi come questi che entra in gioco l’applicazione gratuita Disable Service, che come dice il nome stesso permette di disabilitare i servizi, e funziona su versioni di Android dalla 2.2 in su. L’app può mostrare tutti i servizi delle varie apps, ma per disattivarli è necessario aver effettuato il root sul telefono.

All’avvio dell’applicazione vengono mostrate le applicazioni installate dall’utente, con a fianco un numerino che indica i servizi per ogni app. Effettuando uno swipe verso destra è possibile visualizzare le applicazioni di sistema. Un valore grigio indica il numero totale di servizi per un’app, un numero blu indica i servizi in esecuzione mentre un numero rosso indica i servizi disattivati.

CANCELLARE CRONOLOGIA CHROME ANDROID

Un semplice tap sul nome di un’applicazione nella lista apre la sezione che mostra tutti i servizi di quell’app. La gran parte dei servizi ha nomi che consentono di capire l’azione che viene effettuata, per esempio MMSReceiver e SMSReceiver dell’app di Facebook indicano i servizi in grado di recuperare MMS e SMS con l’app attiva. È molto consigliato disattivare solamente i servizi che sicuramente non saranno mai usati, come per esempio la funzione di upload in una certa app; comunque in ogni momento è possibile ripristinare tutti i servizi delle varie apps.

Lascia un commento