Disattivare servizi Android con un’app

di Gianni Puglisi Commenta

service

Nel sistema operativo Android girano in background diversi servizi legati alle varie applicazioni, che servono per mantenere attive le funzioni delle apps stesse. A volte però può capitare di voler disabilitare alcuni servizi, così da aumentare la durata della batteria e liberare un po’ di memoria RAM.


È in casi come questi che entra in gioco l’applicazione gratuita Disable Service, che come dice il nome stesso permette di disabilitare i servizi, e funziona su versioni di Android dalla 2.2 in su. L’app può mostrare tutti i servizi delle varie apps, ma per disattivarli è necessario aver effettuato il root sul telefono.

All’avvio dell’applicazione vengono mostrate le applicazioni installate dall’utente, con a fianco un numerino che indica i servizi per ogni app. Effettuando uno swipe verso destra è possibile visualizzare le applicazioni di sistema. Un valore grigio indica il numero totale di servizi per un’app, un numero blu indica i servizi in esecuzione mentre un numero rosso indica i servizi disattivati.

CANCELLARE CRONOLOGIA CHROME ANDROID

Un semplice tap sul nome di un’applicazione nella lista apre la sezione che mostra tutti i servizi di quell’app. La gran parte dei servizi ha nomi che consentono di capire l’azione che viene effettuata, per esempio MMSReceiver e SMSReceiver dell’app di Facebook indicano i servizi in grado di recuperare MMS e SMS con l’app attiva. È molto consigliato disattivare solamente i servizi che sicuramente non saranno mai usati, come per esempio la funzione di upload in una certa app; comunque in ogni momento è possibile ripristinare tutti i servizi delle varie apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>