Navigare gratis all’estero con CrowdRoaming per Android

di Gianni Puglisi Commenta

Nelle scorse ore ha fatto il suo debutto su Google Play un’interessante app chiamata CrowdRoaming, che consente di navigare gratis all’estero utilizzando il proprio device con sistema operativo Android, sfruttando la condivisione delle connessioni da parte degli utenti del posto.


Il funzionamento di CrowdRoaming è molto semplice: gli utenti del luogo che hanno una connessione dati con un operatore nazionale, condividono il proprio traffico dati con i turisti, che possono così “attaccarsi” agli utenti del posto, senza dover usare le connessioni in roaming e pagare cifre astronomiche.

Come spiegato dall’azienda olandese che ha sviluppato l’applicazione, CrowdRoaming è pensato per chi anche in viaggio all’estero vuole collegarsi alla rete per condividere le foto delle proprie vacanze, chattare su WhatsApp, aggiornarsi su quello che succede nel mondo, trovare informazioni e itinerari per il proprio viaggio. Installando l’app gli utenti condividono la propria connessione per permettere ad altre persone di connettersi gratuitamente ad internet, in cambio si otterrà lo stesso trattamento all’estero.

CRONOLOGIA CHROME ANDROID/IOS

Chiaramente il funzionamento dell’app fa affidamento sullo spirito di condivisione degli utenti, con la conseguenza che maggiore sarà la diffusione dell’app maggiori saranno le possibilità di potersi attaccare ad una connessione gratuitamente. CrowdRoaming sfrutta i MB inutilizzati dei bundle mensili delle varie opzioni degli operatori, per ridistribuirli ad altri utenti, il tutto con il massimo della sicurezza, grazie alla crittografia dei dati.

Attualmente questi sono i dispositivi supportati:
HTC Explorer A310 (2.3.5)
HTC Sensation XL (4.0.3)
HTC Cha Cha (2.3.3)
HTC Desire S / Desire 2 / S510e (2.3.5)
HTC Sensation Z710e / Pyramid (4.0.3)
Samsung Galaxy SIII – GT–I9300 (4.0.4)
Samsung Galaxy Ace 2 – GT–I8160 (2.3.6)
Samsung Galaxy Young – GT–S5360 (2.3.6)
LG Optimus L3 E400 (2.3.6)
LG Optimus L7 P700 (4.0.3)
LG Optimus L9 P760 (4.0.4)
Sony Arc S/LT18i (2.3.4)
Sony Xperia Neo 7 MT15i / Kyno 7 Halon (4.0.4)
Sony Xperia P / LT22i / Nypon (4.0.4)
Sony Xperia miro / ST23i / ST23a (4.0.4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>