Visualizzare notifiche Android sul dekstop

di Alessandro Bombardieri Commenta

desktop

Lavorando al computer non è sempre possibile controllare il proprio smartphone per vedere se sono arrivate nuove notifiche, diventa perciò molto utile poter visualizzare le notifiche direttamente sul desktop.


Grazie alla combinazione di un’estensione per Mozilla Firefox o Google Chrome e un’app per Android, è possibile avere le notifiche di Android sul computer, anche se poi per interagire con esse è necessario prendere in mano il telefono. L’app si chiama Desktop Notifications ed è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, mentre l’estensione per i browser prende il nome di Android Desktop Notifications. I link per scaricare le estensioni sono disponibili nella descrizione dell’app su Google Play.

CRONOLOGIA CHROME ANDROID

Dopo aver installato l’estensione nel browser preferito ed aver installato anche l’app sul proprio device, bisognerà procedere alla configurazione. Per prima cosa bisogna abilitare sull’app la visualizzazione delle notifiche desktop, dentro alle impostazioni. Sul telefono verrà mostrato un codice segreto che deve essere inserito nel browser che si vuole collegare. È possibile inoltre configurare anche alcune impostazioni extra, come per esempio l’intervallo di tempo in cui le notifiche vengono mostrate a schermo e il suono delle notifiche. Nell’app di Android è disponibile un pulsante di test, che può essere premuto per controllare se funzionano le notifiche sul desktop.

Di default le notifiche sono sempre mostrate, ma si può limitare il funzionamento solamente sotto rete WiFi. Sia il titolo che il contenuto sono visualizzati sul desktop, ma anche questo comportamento può essere personalizzato nelle impostazioni, in base alle proprie esigenze di privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>