Visualizzare specifiche hardware Android con CPU-Z

di Gianni Puglisi Commenta

cpu

Per diversi motivi può essere utile scoprire quali sono le specifiche hardware di un dispositivo che monta il sistema operativo Android, ma nelle impostazioni base del SO di Google non è possibile individuare tutte le caratteristiche dei vari componenti.


CPU-Z è una famosa applicazione per sistemi operativi Windows, che permette di visualizzare l’elenco di tutti i componenti hardware del PC. Una versione beta della stessa app è stata rilasciata per Android sul Google Play Store, ed è compatibile con tutti i dispositivi con installata almeno la versione 3.0 del sistema operativo open source. L’app mostra le informazioni relative al processore nella prima pagina SOC (System On Chip), ma sono disponibili anche altre pagine con le informazioni su sistema, batteria e sensori.

SOC mostra le informazioni relative al processore e al chip grafico, tra cui anche il nome e l’architettura, i core e la velocità di clock.
System visualizza le informazioni relative al kernel del sistema, alla Ram e allo spazio disponibile, oltre alla versione di Android e ai numeri seriali dell’hardware.
Battery mostra il livello di carica della batteria e il suo stato di salute, oltre alla temperatura e al voltaggio.
Sensors indica tutti i sensori presenti nel device.

VISUALIZZARE CRONOLOGIA CHROME ANDROID

L’app in questione può essere utile in diversi casi, anche se al momento di scrivere non supporta ancora la visualizzazione dei componenti hardware relativi alle varie connessioni. Trattandosi però di una versione beta possiamo sperare che nei futuri aggiornamenti gli sviluppatori inseriscano anche queste indicazioni, per essere informati per esempio anche su NFC e Bluetooth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>