Programmi antivirus a prova di hacker

Non esiste per il proprio personal computer un software antivirus che possa definirsi affidabile al 100%, a prova di hacker insomma. Questa è la conclusione cui è giunta Altroconsumo nel mettere a confronto i prodotti gratuiti con le suite a pagamento. In particolare, per la loro efficienza, i programmi gratuiti non sono da sottovalutare ma di norma ognuno di questi ha i suoi punti deboli considerando anche il fatto che le suite complete a pagamento sono in grado di offrire non solo l’antivirus e l’antimalware, ma anche tecnologie antiphishing, antispam e parental control.



NUOVI MALWARE PIU’ ATTIVI E PERICOLOSI

Ed in ogni caso, indipendentemente dall’antivirus installato, Altroconsumo raccomanda in via precauzionale di mantenere sempre la massima prudenza quando si naviga in Internet e quando si copiano dal disco fisso dei file esterni al fine di riversarli, ad esempio, su una penna Usb. E per chi utilizza software antivirus gratuiti, che di norma non hanno il firewall, è bene attivare quello gratuito ed integrato della Microsoft presente ad esempio sui PC con sistema operativo Windows 7.

ATTACCHI MIRATI MALWARE PIU’ COMUNI

Per quel che riguarda i software gratuiti ricordiamo che uno dei più utilizzati dall’utenza privata è avast! che, attualmente disponibile nella versione 8, è un programma in grado di bloccare virus e spyware. Oppure di avast! c’è “Internet Security”, la soluzione a pagamento che rispetto a quella gratuita protegge da spam, phishing, attacchi hacker, ed offre altresì protezione quando si fa shopping online oppure si accede via Web in banca.

Lascia un commento