Come esportare la libreria di iTunes

di Martina Oliva Commenta

Chi si ritrova ad usare per la prima volta iTunes, il player multimediale di casa Apple, potrebbe riscontrare qualche difficoltà nel riuscire a capire com effettuare alcune specifiche operazioni. Esportare la libreria rientra tra queste.

Foto della parte alta della finestra di iTunes

Anche se apparentemente può sembrare complicato esportare la libreria di iTunes è in realtà un’operazione molto semplice da effettuare, sia che il computer in uso sia un Mac sia che si tratti di un PC basato su Windows. Andiamo quindi a scoprire quali operazioni bisogna eseguire per riuscire nell’impresa.

Per poter esportare la libreria di iTunes la prima cosa che bisogna fare è avviare il programma sul computer in uso. Una volta fatto ci si dovrà fare clic sulla voce Preferenze dal menu Modifica.

Nella finestra che si apre ci si dovrà poi recare nella scheda Avanzate, si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Copia i file nella cartella di iTunes Media durante l’aggiunta alla libreria e si dovrà poi cliccare sul pulsante OK per trasferire tutti i file della libreria di iTunes nella cartella del programma.

Una volta fatto ciò ci si dovrà recare nel menu File, si dovrà fare clic sulla voce Libreria, poi su Organizza libreria di iTunes e, nella finestra che si apre, si dovrà mettere il segno di spunta accanto alle voci Consolida file e Riorganizza i documenti nella cartella “iTunes Media” per effettuare il consolidamento della libreria di iTunes lasciando i file originali intatti.

Dopo aver effettuato l’operazione di consolidamento sarà possibile esportare la libreria di iTunes uscendo dal programma ed accedendo nella cartella in cui il software Apple conserva i file multimediali. Selezionata la cartella la si dovrà trasferire su un dispositivo di memorizzazione esterno mediante un semplice copia e incolla.

Ottenuta la copia della libreria iTunes per poterla esportare su un altro computer sarà necessario copiarla nella cartella predefinita di iTunes del PC su cui la si vuole ripristinare dopodiché si dovrà avviare iTunes tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera.

Nella finestra che andrà ad aprirsi si dovrà fare clic sul pulsante Scegli una libreria e si dovrà poi selezionare la cartella della libreria appena copiata sul computer per completare l’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>