Come modificare il funzionamento della tastiera

di Martina Oliva Commenta

Grazie al software TaTuich è possibile cambiare il funzionamento dei tasti della tastiera su Windows. Il programma è molto semplice da usare.

Osservando la tastiera collegata al proprio computer ci si rende subito conto che ci sono una gran quantità di tasti che non vengono mai utilizzati, che hanno funzioni sconosciute e che proprio per tale ragione potrebbero essere sfruttati in altra maniera. Chiedersi dunque come cambiare il funzionamento della tastiera appare più che lecito.

Tastiera Windows

Purtroppo Windows non offre alcun apposito tool mediante cui poter modificare il funzionamento della tastiera. Per eseguire l’operazione in questione è dunque indispensabile ricorrere all’impiego di risorse extra come nel caso dell’ottimo TaTuich un software gratuito grazie al quale è possibile associare programmi a tasti della tastiera ed avviarli in men che non si dica. In questo modo è dunque possibile sfruttare meglio i tasti della tastiera e cambiarne la funzione di default.

La prima cosa che va fatta per modificare il funzionamento della tastiera consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi alla pagina di TaTuich ed eseguire il download del software. Una volta completato lo scaricamento sarà necessario avviare TaTuich sul computer.

Nella finestra di TaTuich che andrà ad aprirsi si dovrà fare clic sulla voce Open per selezionare il programma da associare ad un tasto della tastiera del computer. In alternativa, è possibile trascinare l’icona del programma all’interno della finestra del software. Una volta fatto ciò, si dovrà cliccare nel campo di testo collocato nella parte bassa a destra della finestra, si dovrà premere la combinazione di tasti della tastiera che si desidera utilizzare per avviare il programma selezionato e si dovrà cliccare su Add per salvare i cambiamenti. L’operazione va ripetuta con tutti i programmi e le combinazioni di tasti desiderati.

Dopo aver fatto tutto sarà sufficiente minimizzare la finestra del programma in modo tale da nasconderla accanto all’orologio di sistema.

[Photo Credits | Pixabay]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>