Trasformare la propria grafia in un font con FontCapture

di Stefania Russo Commenta

Oltre ai classici font già presenti sul computer o il programmi di grafica esistono in rete numerosi siti che consentono di scaricare..

fontcapture

Oltre ai classici font già presenti sul computer o in programmi di grafica esistono in rete numerosi siti che consentono di scaricare font gratuitamente, nonchè siti che consentono di creare font gratuitamente.

Tra questi, in particolare, esistono dei siti pensati apposta per chi vuole che il font del proprio lavoro o documento sia davvero originale, ossia quelli che consentono di creare font simili alla propria grafia.


Già tempo fà vi abbiamo parlato di YourFonts, oggi invece vi parliamo di FontCapture, un sito che allo stesso modo consente di trasformare la propria grafia in un font, basta solo avere a disposizione un computer con connessione ad internet, una stampante e uno scanner.


Per prima cosa, infatti, occorre accedere al sito tramite il link che si trova in fondo al post e scaricare il file PDf che contiene il template del font, ossia un foglio in cui è disegnata una sorta di tabella con le varie lettere dell’alfabeto. A questo punto stampare il foglio e scrivere nelle varie caselle la lettera dell’alfabeto corrispondente utilizzando la propria grafia e cercando di rispettare le tre linee guida di ogni casella.

Una volta terminato il tutto occorre scannerizzare questo foglio e caricarlo. Terminata l’acquisizione verrà mostrata un’anteprima del font, nel caso in cui il risultato non è soddisfacente è basta ripetere l’operazione altrimenti, in caso contrario, scaricare il font e installarlo sul computer.

FontCapture può essere utilizzato un numero illimitato di volte, è un servizio gratuito e non è richiesta neanche la registrazione al sito.

Per accedere a Font Capture clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>