Come condividere una cartella in rete con Mac

di Martina Oliva Commenta

Chi dispone di più di un Mac ed ha intenzione di collegarli tutti tra di loro al fine di creare una piccola rete domestica sarà sicuramente ben felice di sapere che in tal caso è anche possibile condividere una cartella in rete.

Foto che mostra monitor, tastiera e mouse di un iMac

Forse non tutti lo sanno ma uno dei principali vantaggi che derivano dall’allestimento di una rete domestica è infatti la possibilità di condividere file e cartelle fra diversi computer senza dover passare per fastidiose procedure di copia e incolla. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per condividere una cartella in rete con Mac.

Per condividere una cartella in rete con Mac è sufficiente accedere alla sezione Preferenze di sistema di OS X, cliccare sull’icona della condivisione e mettere il segno di spunta accanto alla voce Condivisione file nella schermata che si apre. Successivamente si dovrà pigiare sul bottone +, si dovranno selezionare le cartelle da condividere in rete e sarà necessario impostarne i permessi in lettura e scrittura usando il riquadro collocato sulla destra. Da notare che nel pannello vengono fornite anche le coordinate per accedere ai file condivisi da altri dispositivi come ad esempio afp://192.168.1.8 o smb://192.168.1.8.

Un’altra valida soluzione per condividere una cartella in rete con Mac consiste invece nel ricorrere all’impiego di Airdrop che consente di spostare con un semplice drag-and-drop file su tutti i Mac e i dispositivi iOS connessi alla stessa rete wireless. Per sfruttare Airdrop è sufficiente selezionare la dicitura relativa a questa funzione dalla barra laterale del Finder e trascinare i documenti da condividere sull’icona del dispositivo di destinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>