Come formattare un hard disk esterno con il Mac

di Martina Oliva Commenta

Chi si ritrova ad avere a che fare per la prima volta con un Mac potrebbe riscontrare qualche difficoltà nel riuscire a capire come muoversi per eseguire operazioni che su Windows risultavano invece estremamente familiari come ad esempio formattare un hard disk esterno.

Foto che mostra la tastiera e lo schermo di un Mac

Chi desidera scoprire quali passaggi bisogna effettuare per poter formattare hard disk esterno con Mac sarà quindi ben felice di poter leggere le seguenti righe.

Per poter formattare un hard disk esterno con Mac la prima cosa che bisogna fare è avviare Utility Disco, l’applicazione presente di serie su OS X grazie alla quale è possibile effettuare questa e molte altre operazioni. Per avviare Utility Disco è sufficiente accedere alla cartella Altro e cliccare sull’icona dell’applicazione.

Una volta fatto ciò ed una volta visualizzata la finestra dell’applicazione si dovrà selezionare l’icona dell’hard disk su cui si desidera agire e si dovrà poi fare clic sulla scheda Inizializza.

Fatto ciò si dovrà digitare il nome che si desidera assegnare al disco nel campo Nome, si dovrà poi selezionare il file system con il quale formattare l’hard disk dal menu a tendina Formato e si dovrà avviare la procedura di formattazione dell’unità cliccando sul pulsante Inizializza per due volte consecutive.

Da notare che sino a quando i settori del disco non vengono sovrascritti con altri dati i file che erano presenti sul drive prima della formattazione risulteranno recuperabili da tutti i software per il recupero dati. Per evitare che ciò accada e tutelare maggiormente la propria privacy bisogna associare la formattazione dell’unità con la sua bonifica.

Per bonificare un hard disk con Utility Disco è sufficiente seguire la procedura vista prima per la formattazione dell’unità avendo per cura di fare clic sul pulsante Opzioni sicurezza e impostare il numero di scritture da eseguire sul disco prima di cliccare su Inizializza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>