Come reinstallare iTunes

di Martina Oliva Commenta

Se la copia di iTunes installata sul computer in uso non si avvia più o crasha in modo continuo ed improvviso sicuramente c’è qualcosa che non va come dovrebbe nei file del programma. Per cercare di far fronte al verificarsi di tali problematiche è dunque consigliabile reinstallare iTunes.

Foto della parte alta della finestra di iTunes

Per quanto semplice possa essere come operazione non è però da dare per certo il fatto che tutti gli utenti sappiano con esattezza che cosa fare per reinstallare iTunes. Partendo dal presupposto che per reinstallare iTunes su Windows e su Mac occorre seguire due differenti procedure andiamo subito a scoprire che cosa bisogna fare sia in un caso sia nell’altro.

Reinstallare iTunes su Windows

Per reinstallare iTunes su Windows la prima cosa da fare consiste nel rimuovere la versione del programma attualmente presente sul computer. Per eseguire tale operazione è necessario accedere al Pannello di controllo, fare clic sulla voce Disinstalla un programma e procedere poi disinstallando ijn sequenza i programmi iTunes, QuickTime, Apple Software Update, Apple Mobile Device Support, bonjour e Apple Application Suppot (iTunes 9 o versioni più recenti).

Una volta completata la rimozione di iTunes e di tutti i programmi ad esso legati ci si dovrà collegare al sito internet di Apple, si dovrà fare clic sul pulsante blu Download per scaricare l’ultima versione di iTunes sul computer ed a download completato si dovrà aprire il file appena scaricato facendo doppio clic su di esso.

Nella finestra che andrà ad aprirsi basterà cliccare prima su Esegui, poi su Avanti, su Installa, su Si e poi su Fine per completare il processo di installazione.

Reinstallare iTunes su Mac

Per reinstallare iTunes su Mac è invece necessario cliccare qui per collegarsi al sito internet di Apple e cliccare sul pulsante blu Download per scaricare l’ultima versione del software.

Una volta completato il download si dovrà aprire il file appena scaricato facendo doppio clic su di esso e nella finestra che di apre si dovrà fare doppio clic sul file iTunes.mpkg per avviare il processo di installazione.

Fatto ciò dovranno essere seguite le istruzioni visualizzare a schermo ed al termine dell’operazione dovrà essere riavviato il computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>