Scaricare foto da Picasa con Picasa Grabber

di Alessandro Bombardieri Commenta

Picasa Grabber permette di effettuare il download di interi album...

Picasa è il servizio di Google che permette di caricare online le proprie foto ed i propri album, sullo stile di quanto accade con il più famoso flickr. Una delle carenze di Picasa è però legata al download delle foto, o meglio degli album.

Scaricare singole foto da Picasa è molto semplice e immediato, grazie all’apposito link o salvando l’immagine tramite il browser. Il difficile viene quando l’utente deve salvare un intero album, perchè non esiste una funzione che svolge questo compito.

Picasa Grabber è il programma perfetto per effettuare questa operazione, infatti il software è in grado di effettuare il download di album interi semplicemente partendo dal link RSS. Il link RSS si trova di solito nella parte destra della galleria oppure in basso a destra rispetto alle pagine di ricerca.

Per scaricare l’album vi basterà copiare questo link nella casella di testo denominata Album RSS URL nel programma Picasa Grabber. Quindi dovrete solamente selezionare la cartella di destinazione delle immagini e premere il pulsante GO!.

Picasa Grabber mostra anche una barra di avanzamento, molto utile quando si effettua il download di album di grandi dimensioni. Il programma gira su sistemi operativi Windows, è gratuito e portatile, quindi non deve essere installato ma può essere trasportato su dispositivi rimovibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>