Creare disegni di parole con Wordle

di Cristina Baruffi Commenta

Wordle è un servizio che consente di creare nuvole di testo, chiamate tecnicamente "word clouds" per personalizzare siti e blog con concetti chiave in modo alternativo.

Wordle è un servizio che consente di creare nuvole di testo, chiamate tecnicamente “word clouds” per personalizzare siti e blog con concetti chiave in modo alternativo.
Questo tipo di risorsa permette di inserire parole a scelta e di modificare dimensioni, font, colori e layout per un risultato grafico particolare e incisivo. Accedendo alla parte creativa del portare ci viene chiesto di inserire i termini preferiti poi premendo il pulsante sottostante la tecnologia Java realizzerà il vostro elaborato.


Se il risultato ottenuto in automatico non soddisferà le vostre richieste potrete cambiare il carattere scegliendo tra font script, serif e gotici, oltre a cambiare la forma della nuvola e la palette di colori.
Le possibilità sono davvero infinite e una volta completato il lavoro ci viene chiesto se desideriamo stampare o condividere attraverso i principali social network la nostra nuvola di parole.
Il servizio è totalmente gratuito e nella gallery che segue vi mostriamo alcuni lavori fatti proprio da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>