Emulare sistemi operativi, ecco due programmi da usare gratis

di Gtuzzi Commenta

In qualche occasione, soprattutto per lavoro, ci può essere la necessità di testare un programma che risulta essere compatibile esclusivamente con alcune delle versioni più vecchie di Windows. Il problema è che tutto questo porta ad una notevole perdita di tempo, dal momento che serve sfruttare un sistema dual boot per svolgere questa operazione. Esistono, però, numerosi programmi che servono proprio ad emulare sistemi operativi.

Emulare sistemi operativi con VirtualBox

Tra i migliori programmi per emulare sistemi operativi troviamo certamente quello che prende il nome di VirtualBox. Si tratta di un’ottima ed efficace applicazione che si può utilizzare in via del tutto gratuita. Uno dei suoi punti di forza è quella di essere open source in tutto e per tutto compatibile con Windows, ma anche con i sistemi operativi Linux e MacOS.

L’alternativa di VMware Player

Altrimenti, ci sono ottime alternative sul web, a cominciare da VMware Player, che si caratterizza per poter essere impiegato in via gratuita. Anche in questo caso, si tratta di un programma che permette di realizzare delle macchine virtuali all’interno delle quali poi mandare in esecuzione un buon numero di versioni sia di Linux che di Windows. Un vantaggio di usare questo programma è la sua notevole rapidità e semplicità in ogni operazione da portare a termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>