Procreate, ecco quali sono le migliori alternative gratuite

di Gtuzzi Commenta

Spesso e volentieri ci si vuole affidare ad un programma perfetto come Procreate per il disegno tramite dispositivi mobili. Capita piuttosto di frequente, infatti, di rimanere affascinati da questo, anche grazie alle novità proposte da iPad e soprattutto dall’Apple Pencil.

procreate alternative

Le migliori alternative gratuite a Procreate

È bene mettere in evidenza come Procreate corrisponda alla più importante e apprezzata app di digital painting presente online, al punto tale che viene sfruttata anche da parte di veri e propri professionisti del settore. Nulla vieta, però, anche a disegnatori amatoriali di usarla. Nel caso in cui, però, l’idea di dover comprare l’app e spendere soldi anche solo per un hobby non solletichi particolarmente la vostra fantasia, allora la soluzione migliore è quella di affidarsi a una delle numerose alternative gratuite a Procreate.

Ad esempio, online ce ne sono diverse molto interessanti. Basti pensare ad Adobe Illustrator Draw, che si caratterizza per essere un’applicazione che è stata realizzata da parte del marchio Adobe e che offre agli utenti un gran numero di pennelli e di tool che consentono di disegnare su iPhone e pure su iPad. La versione base si può scaricare in via del tutto gratuita, anche se sono presenti poi degli acquisti in-app.

Un’ottima alternativa a Procreate è rappresentata anche da Autodesk SketchBook. Si tratta di una soluzione perfetta per disegnare sfruttando il proprio device mobile targato Apple. Infatti, questa app si può scaricare in via del tutto gratuita grazie al grande lavoro che è stato fatto da parte di Autodesk e comprende tanti strumenti e pennelli che si possono usare in modo estremamente semplice.

Continuiamo a considerare le varie alternative ed è impossibile non considerare anche Infinite Painter, un’applicazione che si può scaricare per tutti i device con sistema operativo iOS. Questa applicazione mette a disposizione degli utenti l’opportunità di realizzare delle foto e dei disegni sfruttando ben più di 80 pennelli e tool di ogni genere. Anche in questo caso, la versione base si può scaricare e usare senza dover spendere nemmeno un centesimo, ma con gli acquisti in-app si possono sboccare delle funzionalità e degli strumenti aggiuntivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>