6 utili scorciatoie per migliorare l’esperienza di Windows 8.1

di Alessandro Bombardieri Commenta

Win-T

Windows 8.1 è l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, per la precisione Windows 8.1 Update 1. In questa guida vi proponiamo alcune scorciatoie utili che possono migliorare l’esperienza d’uso di Windows 8.1.

1. Esc
Nel corso degli ultimi anni lo Start Screen di Windows 8 ha ricevuto non poche critiche, al punto che Microsoft ha introdotto la possibilità di avviare il sistema direttamente in modalità desktop. Lo Start Screen rimane ancora un punto fondamentale del nuovo OS, tuttavia è possibile passare alla modalità desktop semplicemente premendo il pulsante Esc sulla tastiera.

2. Win + T
Con l’aggiornamento a Windows 8.1 Update 1 è stata aggiunta anche la possibilità di visualizzare la taskbar nella modalità Start Screen. Per attivarla è sufficiente premere Win + T.

SCOPRIRE LA VERSIONE DI WINDOWS 8 INSTALLATA

3. Win + freccia giù
Grazie all’ultimo aggiornamento, per minimizzare un’app Modern UI è sufficiente utilizzare la combinazione Win + freccia giù. Purtroppo non è possibile ripristinare la finestra con Win + freccia su.

4. Win + . + freccia destra o sinistra
Usando questa combinazione è possibile mettere fianco a fianco fino a quattro app Modern UI, tra cui anche il desktop. Questa shortcut si rivela molto utile quando bisogna gestire più finestre.

5. Alt + F4
Anche in Windows 8 è possibile chiudere un’applicazione semplicemente premendo Alt + F4, la classica combinazione di Windows che chiude i programmi da tastiera.

6. Tasti Inizio e Fine
Nella modalità desktop di Windows 8.1 è possibile premere il pulsante Inizio sulla tastiera per selezionare la prima icona del desktop, mentre con il tasto Fine viene selezionata l’ultima. In questo modo si può aprire molto velocemente la prima o l’ultima scorciatoia sul dekstop (Inizio + Invio o Fine + Invio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>