Lubuntu 10.04 download disponibile

di Alessandro Bombardieri Commenta

Pochi giorni dopo il rilascio ufficiale di Ubuntu 10.04 LTS, viene rilasciata anche Lubuntu 10.04...

lubuntu

Pochi giorni dopo il rilascio ufficiale di Ubuntu 10.04 LTS, viene rilasciata anche Lubuntu 10.04, una versione basata sempre sul sistema operativo di Canonical ma non ancora ufficialmente legata alla famiglia di sistemi operati Ubuntu, che sono ad ora Kubuntu e Xubuntu (anche Edubuntu in realtà).

Lubuntu è una versione derivata di Ubuntu che aspira a prendere il posto di Xubuntu nella famiglia di prodotti ufficiali, non a caso è stata rilasciata come stable beta e non come stable release come le altre distribuzioni.

Addirittura Lubuntu 10.04 non è nemmeno una LTS (Long Term Support), in quanto non ufficiale. Mark Shuttleworth dovrà decidere il da farsi nei prossimi mesi…

La nuova versione di Lubuntu è chiaramente pensata per computer poco performanti, infatti propone il desktop environment LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment), che risulta molto leggero anche su macchine datate.

Le novità riguardano le applicazioni di default: il web browser è Chromium, la versione open source di Google Chrome, e Firefox non è nemmeno menzionato nella lista ufficiale dei programmi.

Abiword è stato preferito ad OpenOffice e per i fogli di calcolo è disponibile Gnumeric. L’editor di testo è Leafpad mentre il software per l’IM è Pidgin, che Ubuntu ha sostituito da tempo ormai con Empathy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>