Analizzare l’hard disk con Space Sniffer

di Stefania Russo Commenta

Salvare documenti, foto, canzoni e altri tipi di file sul nostro computer è un gesto che facciamo quotidianamente senza problemi ma a..

space sniffer

Salvare documenti, foto, canzoni e altri tipi di file sul nostro computer è un gesto che facciamo quotidianamente senza problemi ma, a un certo punto, il nostro hard disk inizia a risentirne e ci costringe a fare un pò di pulizia.

In questo caso è importante capire quali sono i file che occupano più spazio ed evitare così di cancellare miriadi di file di piccole dimensioni, quasi irrilevanti in termini di spazio. Già qualche tempo fà vi avevamo parlato di WinDirStat, un software che consente di avere una mappa grafica del nostro hard disk in modo da capire con un semplice colpo d’occhio quali sono i file che pesano troppo sulla sua memoria.


Un’altro software che ha più o meno le stesse funzioni, e che è quello che vi presentiamo oggi, è Space Sniffer, un programma che ci consente di analizzare il contenuto del nostro hard disk visualizzando i relativi file tramite dei quadrati di diverse dimensioni. Anche in questo caso, quindi, sarà possibile individuare i file che occupano più spazio con una semplice occhiata.

Per andare a esaminare nel dettaglio i file più grandi basterà semplicemente cliccare sul quadrato che lo rappresenta graficamente. E’ possibile, inoltre, personalizzare la combinazione dei colori scegliendo un diverso colore per ogni tipologia di file rappresentato attraverso le varie caselle quadrate che compongono il nostro hard disk.


Space Sniffer, quindi, ci offre una vera e propria mappa del nostro hard disk, molto utile soprattutto a chi vuole ripulire il disco rigido del proprio computer ma è poco esperto. In questo modo per capire quali file eliminare basterà semplicemente osservare la mappa fornita dal software ed, eventualmente, cliccare su di essa per zoomare i vari punti e avere una panoramica completa dei file e del loro “peso”.

Il software è gratuito e può essere scaricato semplicemente cliccando quì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>