Come controllare la temperatura della CPU

di Martina Oliva Commenta

Monitorare la temperatura dei componenti interni del computer aiuta a capire qual è lo stato di salute di quest’ultimo permettendo quindi di correre ai ripari prima che qualche malfunzionamento delle ventole causi danni irreversibili.

Foto di una CPU

A tal proposito capire come fare per controllare la temperatura della CPU risulta sicuramente molto utile. Per riuscire nell’impresa è possibile ricorrere all’impiego di un apposito software gratuito quale Core Temp. Andiamo dunque a scoprire come fare per controllare la temperatura della CPU su Windows utilizzando il programma in oggetto.

La prima cosa che va fatta per controllare la temperatura della CPU su Windows consiste nel cliccare qui per collegarsi al sito wed di Core Temp e nell’effettuare il download del software sul computer in uso. Una volta fatto ciò sarà necessario dare il via alla procedura di installazione di Core Temp.

Successivamente si dovrà avviare il programma in modo tale da visualizzare tutti i dettagli sulla CPU del computer e la sua temperatura per ogni singolo core. Nei campi Core #0Core #1, ecc. ci sono le temperature attuali del processore, nei campi Min le temperature minime raggiunte dalla CPU mentre nei campi Max vengono elencate le temperature massime raggiunte dai core del processore. Nel menu a tendina in alto è invece possibile selezionare il processore da monitorare.

Da notare che è anche possibile minimizzare Core Temp nell’area di notifica e visualizzare un indicatore con la temperatura attuale del processore accanto all’orologio di Windows. Per fare ciò basta cliccare sulla voce Show/Hide contenuta nel menu File e tenere d’occhio gli indicatori colorati che compaiono nell’area di notifica di Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>