Come monitorare la temperatura del PC

di Redazione Commenta

Monitorare la temperatura del PC può essere molto utile a scoprire se c’è qualche cosa che non va nel proprio computer. Per poter monitorare la temperatura del PC è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi software come nel caso dell’ottimo HWMMonitor.

Screenshot del software HWMonitor

Questo programma totalmente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows permette di monitorare la temperatura del PC analizzando hard disk, processore e scheda video del stesso e permettendo quindi di rendersi conto se la postazione multimediale in uso funziona effettivamente come dovrebbe. Andiamo quindi a scoprire come fare per monitorare la temperatura del PC con HWMMonitor.

La prima cosa che va fatta per poter monitorare la temperatura del PC con HWMMonitor consiste nell’effettuare il download del software. È quindi necessario cliccare qui per collegarsi alla homepage del programma ed effettuare il download di HWMMonitor. Dopo aver fatto ciò sarà possibile procedere con l’installazione di HWMMonitor sul computer in uso.

A questo punto per monitorare la temperatura del PC sarà sufficiente avviare il programma HWMonitor tramite la sua icona presente sul desktop e cliccare sul pulsante per autorizzare l’esecuzione del software. Nella finestra che si apre saranno elencate le temperature di tutti i componenti principali del PC. Nella colonna Value è possibile visualizzare la temperatura attuale dei componenti, in quella Min la temperatura minima e in Max la temperatura massima.

Da notare che le temperature ideali sono di 30-40 gradi per l’hard disk e di 40-50 gradi per il processore. Chiaramente le temperature del computer dipendono in buone parte anche da quella che è la temperatura esterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>